SANTO VALVO ARCHITETTO 
Corso Vittorio Emanuele, 159, 96010 Palazzolo Acreide (SR), tel./fax 0931.883588, tel. 0931.454621,  cell. 338.8608488
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Obiettivi 
Il mio obiettivo é quello di aiutare i clienti a sviluppare i loro progetti futuri con le risorse finanziarie a loro disposizione. Per fare questo utilizzo metodologie professionali e tecniche sempre al passo con le ultime tecnologie che permettano, tra l'altro, anche di tenere sotto stretto controllo i costi.  
Organizzo forme sinergiche di collaborazione con ingegneri, esperti di sicurezza, termotecnici, società di ingegneria, imprese di costruzioni, artigiani ed altri collaboratori affidabili perché credo che il risultato positivo finale si ottenga solamente lavorando con persone che hanno i miei stessi obiettivi, la mia stessa visione qualitativa. 
Credo che senza impegno, investimento di tempo ed energie non sia possibile arrivare a risultati positivi e penso che un buon progetto e un’opera ben realizzata sono sempre il risultato di un processo di collaborazione e fiducia che deve nascere tra il cliente e lo studio di progettazione a cui si affida. Il mio lavoro consiste anche nell’aiutare il cliente a scegliere tra le varie soluzioni possibili ad un problema, sottoponendogli disegni, ipotesi funzionali, piani finanziari e temporali adeguati alle necessità specifiche. 
Come lavoro 
Innanzitutto aiuto i miei clienti a capire se l’idea che hanno di ampliamento, ristrutturazione o nuova costruzione é realizzabile, é per loro conveniente e a quali costi. Se la cosa é fattibile si studiano le ulteriori necessità del cliente e si elaborano varie soluzioni fino ad arrivare assieme a quella che si pensa essere la più adatta alle necessità specifiche. 
Nel caso poi il progetto lo richieda sono in grado di fornire un valore aggiunto di qualità estetica di alto livello.  L’architettura diventa il primo biglietto da visita e di presentazione sia per un privato che per una azienda
alcuni dei servizi che normalmente fornisco: 
Servizi tecnici 
studi di fattibilità: cosa fare, in quanto tempo e a quali costi. 
progetti preliminari: consulenza e progetto per il cliente, raccolta dati più specifici di necessità ed esigenze, riunioni, presentazione degli elaborati e scelta delle modifiche da fare, scelta della soluzione finale.  
progetti definitivi: progetto per il comune e le altre autorità competenti, elaborazioni cad, coordinamento strutture di collaborazione esterna (ingegneri, impiantisti, esperti di sicurezza, geologi, geometri).  
progetti esecutivi: definizione di ogni caratteristica del progetto, (dettagli di costruzione, computi metrici consistenti nella stima dei costi esecutivi con possibili variazioni del 5-15% max a seconda del livello di precisione richiesto) e capitolati delle richieste qualitative il tutto da consegnare a varie imprese o fornitori per ottenere offerte precise e omogenee.  
direzione lavori: seguire costantemente per il periodo dei lavori, tutte le fasi del cantiere in modo che il risultato finale sia quello richiesto, sia funzionalmente che esteticamente. Contabilità dei lavori per controllare i costi di realizzazione e aggiornare le stime di spesa con le varianti che spesso i clienti richiedono durante i lavori. 
Il mio campo di attività 
Edifici a destinazione commerciale - Edifici a destinazione ad uffici - Edifici a destinazione artigianale/industriale - Edifici residenziali multipianoville singole o a schiera - Ristrutturazione di stabili - Arredamenti in genere - Arredamenti commerciali - Ristrutturazione di appartamenti - Edilizia scolastica - Edilizia per lo sport - Edilizia industriale - Arredo urbano - Restauri - Progettazione edifici pubblici - Progettazione spazi pubblici - Progettazione del verde - Urbanistica - Edilizia sanitaria e assistenziale - Allestimento mostre - Realizzazione di plastici architettonici - Realizzazione di plastici archeologici - Redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.) - Redazione di Piani Operativi della Sicurezza (P.O.S) - Coordinamento della sicurezza nella fase di progettazione (D. Lgsv. 494/96 e s.m.i.) - Coordinamento della sicurezza nella fase esecutiva (D. Lgsv. 494/96 e s.m.i.) - Redazione dei Piani di Manutenzione, Uso e Smontaggio dei ponteggi per lavori edili (Pi.M.U.S). 
 
 
SANTO VALVO ARCHITETTO 
Corso Vittorio Emanuele, 159, 96010 Palazzolo Acreide (SR), tel./fax 0931.883588, cell. 338.8608488